SERVIZIO DI DERATTIZZAZIONE
LE 3 TECNICHE DI INTERVENTO: CONVENZIONALE O ECOLOGICO?
Erogatori con esche rodenticidi
intervento di controllo
Pasta – Anticoagulanti di II generazione (dose singola)
Blocchi – Anticolagulanti di II generazione (dose singola)
Liquido – Anticoagulanti di II generazione (dose singola)
Trappole a scatto,
pannello collante
Metodo ecologico
a cattura continua
Apparecchiatura ecologica per la cattura multipla e continua di roditori sinantropi. Evita inquinamento e dispersione di carcasse nell’ambiente, garantisce sicurezza per animali no-target, bambini e luoghi di lavoro, dotata di dispositivo conta-catture.
In foto, da sinistra verso destra: Goodnature (trappola con stantuffo) • Ekomille • Electronic mouse killer
QUALI SONO LE TIPOLOGIE DI ANIMALI INFESTANTI?
Ratto nero dei tetti
Pesa dai 145 ai 240 g, ha il mantello totalmente grigio o nero. Le varianti Rattus Alexandrinus ha il dorso grigio e il ventre grigio chiaro, il Rattus Frugivurus ha il dorso grigio e il ventre bianco o giallo. Ha la coda più lunga dell’intero corpo, il corpo è slanciato, la testa affusolata. Vive per circa 2 anni, prediligendo gli alberi, i sottotetti e i solai. Raggiunge la maturità sessuale in 3 mesi, la gestazione è di 22 giorni e la prole per nidiata è di circa 6-8 elementi. Gli escrementi sono tozzi, tra gli 8 e i 13 mm.
Ratto norvegicus
Pesa dai 275 ai 500 g, ha il mantello bruno, rossiccio o grigio bruno, con sfumature rossastre sul dorso, grigio sporco o fulvo sul ventre. Corpo e testa tozza, coda bicolore e più corta del corpo. Vive per circa 2 anni, prediligendo le tane sottoterra e le cantine. Raggiunge la maturità sessuale in 3 mesi, la gestazione è di 22 giorni e la prole per nidiata è di circa 8-12 elementi. Gli escrementi sono affusolati, tra i 12 e i 20 mm.
Mus musculus
Pesa dai 14 ai 28 g, ha il mantello grigio uniforme o grigio bruno sul dorso, grigio chiaro o fulvo sul ventre. Testa e corpo sono affusolati e sottili, la coda è proporzionata al corpo. Vive per circa 1 anno, adattandosi a ogni luogo. Raggiunge la maturità sessuale in 50 giorni, la gestazione è di 19 giorni e la prole per nidiata è di circa 8-12 elementi. Gli escrementi sono affusolati, tra i 5-6 mm.
Arvicola
È un piccolo roditore lungo circa 16,5 cm, con il mantello marrone castagno che diventa grigio in inverno. Ha il naso tondo, gambe e coda corte. Vive per circa 1 anno in ambiente naturale, prediligendo le tane sotterranee. Può figliare da 1 a 5 volte l’anno, la prole per nidiata è di circa 5 elementi. Si nutre di erba, semi, corteccia.
Talpa
Pesa dai 75 ai 130 g, ha un mantello vellutato grigio-ardesia. Ha le zampe anteriori palmate, ideali per l’attività di scavo: un solo esemplare può agire su terreni dai 100 ai 1.000 mq. Procrea una volta l’anno, la prole per nidiata è di 3-4 elementi. E’ una creatura solitaria, raramente si riesce ad avvistarla. Si nutre di lumache e larve di insetti.
COME INTERVENIAMO?
Il programma stabilito d’intesa col cliente prevede un numero di interventi all’anno di disinfestazione e/o di derattizzazione, che verranno effettuati con cadenze concordate. EXERA S.r.l. provvederà ad inviare comunicazione telefonica o scritta, anche a mezzo fax o e-mail, precisando la data dell’appuntamento programmato. Tale comunicazione costituirà accettazione dell’appuntamento se non interverrà, da parte del CLIENTE, formale proposta di altra data, anche a mezzo fax, almeno 2 gg prima della data indicata da EXERA S.r.l. L’intervento si intenderà comunque annullato in caso di condizioni meteorologiche che possano comprometterne la buona riuscita.
Prima visita
Alla prima visita vengono posizionate trappole cattura e stazioni di sicurezza con esca topicida: contenitori che permettono l’accesso degli animali da colpire riducendo i rischi per l’ ambiente e mantenendo l’esca efficace a lungo.
Scelta del trattamento
Nel caso di trattamento all’interno di quadri elettrici o pozzetti, caditoie, possono essere sistemate delle esche senza contenitore di protezione, in quanto tali aree sono già per loro natura inaccessibili da parte degli animali non bersaglio.
Interventi successivi
Agli interventi successivi alla prima visita vengono eseguiti i controlli delle postazioni presenti integrando eventualmente esca fresca. Le informazioni ottenute ad ogni visita vengono riportate su scheda.
Conclusione del trattamento
Alla scadenza del contratto tutti gli erogatori verranno rimossi.
Hai bisogno di un intervento di Derattizzazione?
Se vuoi richiedere un nostro intervento puoi contattarci telefonicamente oppure scrivere una mail ai recapiti di seguito:
Contatti
Exera S.r.l – Disinfezione, disinfestazione e derattizzazione
Via Arrigo Boito, 4 – 44124 – Ferrara (Fe)
Tel. 0532 1863356 – Cell. 392 4488949
Fax 0532 1863265 – E-mail: info@exera.it
PEC: exerasrl@legalmail.it
P. IVA e Cod. Fiscale 01885640381
Azienda certificata
CEPA
Azienda certificata
EURODIF – Installatore Bird Control
scarica la certificazione