SERVIZIO DI DISINFESTAZIONE ZANZARE
I 2 TIPI DI LOTTA
LOTTA ANTILARVALE
- I trattamenti larvicidi sono necessari nei focolai che non possono essere eliminati e nei quali permane l’acqua. È il caso tipico delle caditoie stradali e dei pozzetti
- In genere il trattamento della sola tombinatura in area pubblica non raggiunge un livello sufficiente di contenimento dell’infestazione a causa del forte ruolo dei focolai in ambito
- È obbligatorio impiegare formulati commerciali registrati allo scopo dal Ministero della Salute come Presidi medico-chirurgici (PMC) o come Prodotti Biocidi o con opportuna esenzione
- Questa tipologia di formulati prevede l’impiego di a. specifici che interagiscono esclusivamente con le larve in maniera localizzata con un impatto ambientale molto limitato: IGR, BIOLOGIC o altri prodotti ad azione fisica (PDMS)
PRODOTTI PER LOTTA ANTILARVALE
- Pastiglie
- Liquido
- Granulare
ATTREZZATURE PER LOTTA ANTILARVALE
FOTO INTERVENTI LOTTA ANTILARVALE
LOTTA ANTIADULTO
Ogni intervento deve essere preceduto da:
- verifica diretta dello stato d’infestazione dell’area da sottoporre all’intervento
- individuazione dell’area da trattare e pianificazione del percorso dell’unità operativa
- informazione della popolazione in modo da prevenire e limitare l’esposizione durante l’irrorazione.
E’ necessario selezionare prodotti con le seguenti caratteristiche:
- Autorizzazione ministeriale
- Composizione a base di piretrine e piretroidi anche sinergizzati o altre a. autorizzate
- Assenza di odori o di effetti particolarmente irritanti per le mucose anche a basse concentrazioni
- Assenza di fitotossicità
- Sono da evitare formulati che presentano determinate frasi H (ed anche eventuali disposizioni/ordinanze locali). Verificare le Ordinanze Comunali prima di procedere ai trattamenti in esterno, anche in aree private
- Per questioni di sicurezza occorre informare gli abitanti della zona interessata, ricorrendo eventualmente anche ad avvisi
PRODOTTI PER LOTTA ANTIADULTO
- Composizione a base di piretrine e piretroidi anche sinergizzati.
- Piretroidi di sintesi
Es: Permex 22E - Piretro Naturali
- Prodotti Naturali
es: newcidal nature - Prodotti biologici
es: bacillus thuringiensis
FOTO INTERVENTI LOTTA ANTIADULTO
SPECIE INTERESSATE
CULEX PIPIENS
(ZANZARA NOSTRANA)
Il suo aspetto è decisamente meno appariscente rispetto alla Zanzara Tigre: si presenta di colore marroncino e dimensioni fra i 5 e i 7 mm. Come per tutte le altre zanzare, a pungere l’uomo è solamente la femmina, che dal pasto di sangue trae le proteine necessarie per la maturazione delle uova. Maschi e femmine si nutrono di sostanze zuccherine di origine vegetale da cui ricavano l’energia necessaria per il proprio fabbisogno e le funzioni vitali.
ABITUDINI
La Zanzara Comune è attiva prevalentemente di sera e di notte e all’interno di ambienti chiusi. Sua caratteristica è il ronzio che emette quando si avvicina per pungerci, causa di fastidio. Vola vicino alla nostra testa attirata dalla anidride carbonica che emettiamo respirando e che le permette di individuarci. A superare la stagione invernale sono gli individui adulti, che si rifugiano in ambienti chiusi come cantine, autorimesse o anche stalle.
I focolai di sviluppo di questa specie sono rappresentati da raccolte di acque stagnanti ricche di sostanza organica e, in ambiente urbano, molti degli habitat quali ad esempio caditoie, bidoni o altri contenitori, sono condivisi con la Zanzara Tigre.
AEDES ALBOPICTUS
(Zanzara tigre)
È un insetto di origine asiatica, rinvenuta per la prima volta in Italia nel 1990, oggi è diffusa in tutto lo Stivale. E’ estremamente antropofila ed esofagica, vive prevalentemente nelle zone urbane, è attiva nelle ore diurne più fresche(alba/tramonto). Il suo habitat naturale sono i piccoli ristagni d’acqua, la sua densità più dannosa si presenta in luglio-agosto-settembre. L’adulto è di piccole dimensioni (5 mm, escluse le zampe) di colore nero con bande longitudinali bianche sul corpo che la rendono facilmente riconoscibile. Vive fino a 40 giorni.
ABITUDINI
La femmina non è grande volatrice e svolge attività trofica durante le ore mattutine e nel tardo pomeriggio preferendo attaccare la parte bassa delle gambe. Attiva da Marzo ad Novembre, punge di giorno a differenza delle altre che hanno abitudine crepuscolari. Depone le uova (40-80) all’asciutto (zone umide) sulle pareti verticali ed interne di bidoni, sottovasi, tombini, pneumatici, ed in genere qualunque tipo di contenitore. Appena le uova vengono sommerse esse possono schiudere e dare vita ad una nuova generazione. In mancanza di acqua possono rimanere vitali per diversi mesi.
COME INTERVENIAMO?
Il programma stabilito d’intesa col cliente prevede un numero di interventi all’anno di disinfestazione e/o di derattizzazione, che verranno effettuati con cadenze concordate. EXERA S.r.l. provvederà ad inviare comunicazione telefonica o scritta, anche a mezzo fax o e-mail, precisando la data dell’appuntamento programmato. Tale comunicazione costituirà accettazione dell’appuntamento se non interverrà, da parte del CLIENTE, formale proposta di altra data, anche a mezzo fax, almeno 2 gg prima della data indicata da EXERA S.r.l. L’intervento si intenderà comunque annullato in caso di condizioni meteorologiche che possano comprometterne la buona riuscita.
Hai bisogno di un intervento di Disinfestazione Zanzare?
Se vuoi richiedere un nostro intervento puoi contattarci telefonicamente oppure scrivere una mail ai recapiti di seguito:
Contatti
Exera S.r.l – Disinfezione, disinfestazione e derattizzazione
Via Arrigo Boito, 4 – 44124 – Ferrara (Fe)
Tel. 0532 1863356 – Cell. 392 4488949
Fax 0532 1863265 – E-mail: info@exera.it
PEC: exerasrl@legalmail.it
P. IVA e Cod. Fiscale 01885640381
Azienda certificata
CEPA
Azienda certificata
EURODIF – Installatore Bird Control
scarica la certificazione